Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento ufficiale rilasciato dal Comune che attesta le specifiche destinazioni urbanistiche previste dal Piano Regolatore Generale (PRG) per un determinato terreno o immobile. Il CDU indica le normative urbanistiche e le destinazioni d'uso ammesse, come aree residenziali, commerciali, industriali o agricole. È uno strumento fondamentale per chi intende acquistare, o vendere, in quanto fornisce informazioni essenziali per garantire la conformità alle leggi urbanistiche vigenti.
A norma del comma 2 dell'art. 30 del D.P.R. 380/2001 “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Ubanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000”.
Importante sapere che il CDU conserva validità per un anno dal rilascio se non siano intervenute nel frattempo modifiche degli strumenti urbanistici.