Ufficio Servizi Demografici e Servizi Sociali

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografico di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio:

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

La parte di Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

  • Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);
  • Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 
  • Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;
  • Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (solo Assistente Sociale)
  • Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Area di riferimento

Area servizi alla persona

Piazza Giacomo Matteotti, 11, 61040 Fratte Rosa PU, Italia

Telefono: 0721777113
Telefono: 0721777200 int. 1
Email: anagrafe@comune.fratte-rosa-pu.it

Persone

Federica Annibaldi

Istruttore Amministrativo

Denise Francini

Assistente Sociale

Sede principale

Municipio di Fratte Rosa

Piazza Giacomo Matteotti, 11, 61040 Fratte Rosa PU, Italia

Telefono: 0721777113
Telefono: 0721777200
Email: comune.fratte-rosa@provincia.ps.it
PEC: comune.fratte-rosa@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0721777113
  • Telefono: 0721777200 int. 1
  • Email: anagrafe@comune.fratte-rosa-pu.it

Pagina aggiornata il 24/04/2024