La carta d'identita' cartacea non sarà più valida dal 03 agosto 2026, i possessori possono pertanto richiederne la sostituzione con la carta d'identita' elettronica (c.i.e.), presentandosi all'ufficio anagrafe comunale previo appuntamento, muniti di:
- una foto formato tessera recente
- la tessera sanitaria
- la carta d'identita' cartacea (che verra' ritirata)
La CIE può essere utilizzata anche per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna in Comune entro sei giorni lavorativi.
Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati").
Si precisa che:
- al fine del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Almeno uno dev'essere presente, mentre l'altro può compilare e sottoscrivere la Dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio al figlio minore, allegando copia di un proprio documento di identità. E' necessario l'assenso di entrambi i genitori anche in caso di figli minori conviventi con uno solo degli stessi o affidati ad uno solo dei genitori separati, salvo il caso che nell'atto di separazione gli stessi si siano reciprocamente autorizzati a richiedere documenti validi per l'espatrio dei figli;
IL COSTO PER L'EMISSIONE DELLA C.I.E. (CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA) E' DI € 23,00.