Richiedere la Carta d'Identità Elettronica

Servizio attivo

La nuova carta d'identità elettronica attesta l’identità della persona (per i cittadini italiani è anche documento valido per l’espatrio) e subentra progressivamente alla carta di identità cartacea.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o dimoranti nel Comune, senza limiti di età, che devono presentarsi personalmente allo sportello dell’anagrafe, anche se minorenni.

Descrizione

La nuova carta d'identità elettronica, introdotta con il D.L. n. 78/2015 convertito con Legge n. 125/2015, attesta l’identità della persona (per i cittadini italiani è anche documento valido per l’espatrio) e subentra progressivamente alla carta di identità cartacea, che mantiene la sua validità fino alla scadenza indicata nel documento. 
Ha forma e dimensione simili a una carta di credito, contiene un microchip in cui sono memorizzati i dati del titolare ed è provvista del codice fiscale. 

Come fare

Allo sportello dell’anagrafe, il Comune acquisisce i dati del cittadino, incluse le impronte digitali e l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti. 
Al cittadino viene rilasciata una ricevuta, a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche la prima parte dei codici di sicurezza PIN e PUK. Al momento del ricevimento del nuovo documento, sarà recapitata anche la parte restante dei codici. 
La CIE può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) per accedere ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 
La carta d’identità cartacea potrà essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o per i cittadini residenti all’estero iscritti in AIRE.

Cosa serve

  • n. 1 foto recente formato tessera 
  • carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di identificazione (es. passaporto) 
  • codice fiscale o tessera sanitaria (originale, no fotocopia) 
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità 
  • per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso di entrambi i genitori 

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La richiesta della nuova CIE a partire da lunedì 28 maggio 2018 va effettuata allo sportello dell’anagrafe comunale. Il documento viene poi emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede ad inviarlo entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato al momento della domanda.

Validità 

  • minori di 3 anni: 3 anni di validità 
  • minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità 
  • maggiorenni: 10 anni di validità 

Il documento scade alla data del compleanno dell’intestatario. Può essere rinnovato a partire da 180 giorni prima della scadenza. 

Costi

€ 23,00 da pagare direttamente in Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la Carta d'Identità Elettronica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Casi particolari

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’anagrafe comunale e fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto, il luogo dove spedire la CIE, oltre alla ricevuta di avvenuto pagamento. Verrà concordato con l’operatore comunale appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura, entro quattro giorni dalla richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici e Servizi Sociali

Piazza Giacomo Matteotti, 11, 61040 Fratte Rosa PU, Italia

Telefono: 0721777113
Telefono: 0721777200 int. 1
Email: anagrafe@comune.fratte-rosa-pu.it

Pagina aggiornata il 12/09/2024